Seleziona una pagina

Funé

Valdobbiadene Prosecco DOCG Extra Brut

Prodotto unicamente con uve Glera raccolte e selezionate a mano nella seconda metà di settembre. Nel calice è di un bel giallo paglierino con tenui riflessi verdolini e un perlage brioso, molto fine ed elegante. Al naso è fragrante e fruttato; fresche note di mela golden e pesca bianca si accompagnano in perfetta armonia a lievi nuance di fiori di acacia e agrumi.
Al palato è secco e asciutto; offre buona struttura e una spiccata sapidità che, fondendosi splendidamente alla struttura acida, lo rendono nel complesso uno spumante molto piacevole e fresco.
Il finale lungo è ravvivato da toni aromatici che ritornano per via retronasale.
Ottimo come aperitivo, bevuto anche da solo, sa esaltare perfettamente i profumi e i sapori di antipasti a base di pesce, tempure di fiori di zucca e verdure in genere.

Acquista subito Funè!

Prezzo: 10€
Spedizione gratuita per acquisti superiori ai 150€.

Vitigni
Glera

Collocazione geografica
Sulle pendici dei primi contrafforti delle prealpi, da uve delle nostre colline.

Periodo di vendemmia
Seconda metà di settembre.

Vinificazione
In bianco, cioè in assenza delle bucce alla temperatura controllata di 20°C.

Presa di spuma
La primavera successiva alla vendemmia, per lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi a 12-14°C, con sosta sui lieviti di circa 2 mesi.

Temperatura di servizio
5-7°C, stappando la bottiglia al momento del consumo.

Residuo zuccherino
Circa 4,5 g/l.

L’opinione dell’esperto

Il Funé ha un carattere deciso e forte ma dal perlage molto fine ed elegante. Vinificato in autoclave per più di 90 giorni, è un vino adatto a chi cerca qualcosa di diverso da quello che il mercato offre.

È uno spumante che ha tutte le caratteristiche di un Prosecco ma con una concentrazione zuccherina bassa che lo rende particolarmente fresco dal perlage molto fine ed una bollicina ben integrata nella massa del vino.

Alessandro