Seleziona una pagina

n.2

Valdobbiadene Prosecco DOCG Extra Dry

È il frutto di una vinificazione con uve Glera, raccolte e selezionate a mano nella seconda metà di settembre. Si connota per un colore giallo paglierino tenue con riverberi verdognoli e un perlage minuto e incessante. Al naso intense e persistenti note di fiori di acacia si alternano a fragranze di mela golden matura. Il sorso è abboccato e fresco, snello e dalla moderata alcolicità, di grande morbidezza ed equilibrio, con buona persistenza e finale fruttato.
Apprezzato per la sua incredibile versatilità, si presta a molteplici occasioni di consumo, rallegrando pranzi, cene e aperitivi di ogni tipo.

Acquista subito n.2!

Prezzo: 9€
Spedizione gratuita per acquisti superiori ai 150€.

Vitigni
Glera

Collocazione geografica
Sulle pendici dei primi contrafforti delle prealpi, da uve delle nostre colline.

Periodo di vendemmia
Seconda metà di settembre.

Vinificazione
In bianco, cioè in assenza delle bucce alla temperatura controllata di 20°C.

Presa di spuma
Per lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi, a 12-14°C.

Temperatura di servizio
5-7°C, stappando la bottiglia al momento del consumo.

Pressione in bottiglia
5 atm

Residuo zuccherino
Circa 15 g/l

L’opinione dell’esperto

Il N°2 è il Prosecco DOCG per eccellenza, un extra dry ruffiano che piace a tutti, lo considero il vino dell’amicizia perché lo si apprezza meglio in compagnia. Un vino adatto a tutte le ricorrenze.

L’Extra Dry di Bottignolo è un Prosecco molto elegante e delicato con un perlage fine che lo rende particolarmente cremoso al palato. Molto ruffiano nei profumi e nel sapore, è il vino della convivialità da degustare in compagnia.

Gino