Seleziona una pagina

Agathe 344

Superiore di Cartizze DOCG Dry

Prodotto esclusivamente con uve Glera, raccolte interamente a mano nella seconda metà di settembre. Ha un colore giallo paglierino molto leggero e un perlage finissimo e persistente. Al naso risulta intensamente fruttato e floreale con profumi molto persistenti e di grande finezza che rimandano alla frutta matura (mela golden in particolare) e ai fiori di glicine. Al palato è amabile e carezzevole, piacevolmente fresco e di corpo molto equilibrato; ha grande armonia, lunga e intensa persistenza aromatica, con finale decisamente fruttato.
Ideale da servire a fine pasto come vino da dessert, ottimo anche abbinato a particolari formaggi e delicati paté di fegato.

Acquista subito Agathe!

Prezzo: 16€
Spedizione gratuita per acquisti superiori ai 150€.

Vitigni
Glera

Collocazione geografica
Sulle pendici dei primi contrafforti delle prealpi, da uve delle nostre colline.

Periodo di vendemmia
Seconda metà di settembre.

Vinificazione
In bianco, cioè in assenza delle bucce alla temperatura controllata di 20°C.

Presa di spuma
Per lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi, a 12-14°C.
Pressione in bottiglia: 4,5 atm.

Temperatura di servizio
5-7°C, stappando la bottiglia al momento del consumo.

Residuo zuccherino
Circa 28 g/l

L’opinione dell’esperto

È l’orgoglio della mia famiglia. Un vigneto storico con viti con più di 60 anni da sempre lavorate a mano e con tanta passione. Con questi presupposti, si raccolgono le migliori uve per produrre il miglior Cartizze.

Da sempre le migliori uve di Prosecco provengono dalla zona del Cartizze. Aghate è un Cartizze di pregio proveniente da vigne vecchie anche più di 60 anni con una profondità di sapori e profumi di rara piacevolezza.

Romangela